www.matrimonioinmusica.it
Stai utilizzando un Browser Obsoleto (Internet Explorer 6 o precedenti, Netscape, ecc.)
Per una migliore esperienza di navigazione ti consigliamo di aggiornare il tuo browser oppure di scaricare un browser alternativo.
 Risposte alle domande piĆ¹ comuni
  • Per isciversi all'enpals ci vuole la partita I.V.A.?
No! ma è necessario che ci sia un tramite: un'associazione, una cooperativa oppure direttamente il gestore del locale.
  • Ma... per suonare serve ancora l'agibilità enpals?
Sì se ti esibisci con mezzi meccanici! No se fai musica dal vivo... ma attenzione serve l'esenzione.
  • Ci vuole l'enpals per suonare in una associazione?
Beh!.. c'è da sperare che il loro ufficio sia molto grande!! :) Comunque, a parte gli scherzi: i locali gestiti come associazione non sono un "porto franco" in cui è possibile evadere il fisco. Anche se sono circoli privati o serve una tessera di riconoscimento. Quindi la risposta è sì, serve l'agibilità enpals anche per l'esibilzione in un locale gestito come associazione.
  • E' possibile usufruire dei contributi e.n.p.a.l.s.?
Presumo che con il termine "usufruire" tu intenda ricevere la pensione!? Se intendi questo sì! E' possibile! Sappi che ogni 120 agibilità versate corrispondono ad un anno di contributi versati, se non raggiungi il minimo per la pensione enpals è possibile fare un cumulo con il tuo ente previdenziale (inps ecc. ecc.)
  • Come si fa pagare l'enpals tramite un'associazione?
Solitamente le associazioni di musicisti oltre a promuovere la musica svolgono anche mansioni amministrative. Basta aderire all'associazione tramite un'iscrizione e comunicare agli addetti ai lavori almeno un giorno prima la data e il luogo dell'esibizione, in modo da permettere loro di versare i contributi ENPALS
  • Quanto costa l'agibilità enpals?
Non è corretto pensare che l'agibilità abbia un costo tipo un panino, un orologio o un cellulare...;perchè trattasi di un versamento contributivo calcolato su una cifra percepita durante la serata. Per sapere quanto versare all'enpals basta calcolare il 33% della somma percepita.
  • Chi dà l'agibilità per un matrimonio?
L'agibilità enpals non è altro che un documento che attesta l'assunzione dell'artista presso un impresa dello spettacolo in un determinato giorno lavorativo. Puoi otternere questo documento iscrivendoti ad una associazione di musicisti oppure ad una cooperativa.
  • Il dj può essere considerata un esibizione musicale dal vivo?
Il fatto che tu sia vivo mentre ti esibisci è auspicabile sia per te che per i clienti del locale... Ad ogni modo fare il dj non è assolumente un esibizione musicale dal vivo
  • Come si fa ad iscriversi all'enpals?
Prima di tutto chiariamo che all'enpals non ci si iscrive, al massimo ci si immatricola. La matricola enpals vale per sempre. E' possibile immatricolarsi all'enpals nei vari uffici S.I.A.E. oppure iscrivendosi ad una associazione o una cooperativa.
  • E' possibile annullare l'agibilità enpals?
Sì! è possibile ma solo entro 5 giorni dal giorno della mancata esibizione e con un apposito modulo di annullamento firmato dall'organizzatore della "serata".
  • I maghi devono pagare l'enpals?
Sì! l'esonero enpals è esteso solo alla musica dal vivo. (violini, fiati, baso, batteria, chitarra, musica classica, pianobar ma senza basi midi)
  • Chi fa karaoke deve pagare l'enpals?
Sì! trattasi di esibizione con mezzi meccanici!
  • L'agibilità enpals per i dj è la stessa di chi fa musica dal vivo?
L'agibilità enpals non è altro che un documento che attesta l'assunzione dell'artista presso un impresa dello spettacolo in un determinato giorno lavorativo. Quindi la risposta a questa singolare domanda è
  • Qual'è il nome corretto dell'ente previdenziale dei lavoratori dello spettacolo?
Il nome corretto non è empals o emplas ma enpals
  • Gli studenti sopra i venticinque anni durante l'esibizione devono avere l'agibilità enpals?
Sì! l'esonero enpals è solo per studenti di età inferiore a 25 anni.
  • Chi deve essere iscritto ad una associazione per ottenere l'agibilità enpals?
Tutti gli artisti che non hanno una partita iva.
  • E' possibile ottenere l'agibilità enpals on line?
Sì! tutte le più importani associazioni musicali hanno la possibiltà tramite un pin di versare i contributi on line.
  • Per suonare ad un matrimonio è indispensabile pagare l'agibilità enpals?
Sì! se ti esibisci con mezzi maccanici o sei un dj o fai karaoke. No! se fai musica dal vivo. ( pc, e charlielab sono mezzi meccanici )
  • In cosa consiste ottenere "l'agibilità"?
Il certificato di agibilità è il documento che autorizza le imprese dello spettacolo (locali, teatri, ma anche associazioni e cooperative) a far operare dei lavoratori dello spettacolo (artisti o tecnici) in relazione ad uno specifico evento a ad una serie di eventi. Più semplicemente, affinché gli artisti si possano esibire è necessario che l’impresa (nel nostro caso Associazione Puntomusic) faccia una comunicazione all’Ufficio Enpals che in un preciso periodo alcuni lavoratori dello spettacolo eserciteranno per lei. Questo deve avvenire nel periodo precedente l'esibizione ed essere effettuato tramite il sistema on-line del portale www.enpals.it . Per fare questo le imprese (come Associazione Puntomusic) possiedono un PIN rilasciato dall'ente che permette di compiere questa operazione. In sostanza, una volta che voi richiedete il documento di agibilità presso Associazione Puntomusic, vi verrà fatto pervenire un documento VIDIMATO DALL'ENPALS DI ROMA che ha valore assoluto di certificazione.
  • Come ci si immatricola all'Enpals e che costo ha l'immatricolazione?
L'immatricolazione avviene presso gli uffici Enpals ovvero presso gli uffici SIAE oppure tramite imprese che sono in possesso del PIN per operare sul portale dell'Enpals (come Associazione Puntomusic); l'immatricolazione consiste nell'apertura di una posizione contributiva presso l'Enpals stesso e al momento dell'iscrizione non comporta alcun costo.
  • Chi si esibisce deve necessariamente iscriversi all'Enpals?
Si, perché va fatta richiesta obbligatoria del certificato di agibilità per il periodo in cui ci si esibisce, questo anche quando ci si esibisce a livello amatoriale (gratuitamente), visto che i contributi vanno comunque pagati. Affinché i contributi vengano pagati è perciò assolutamente necessario possedere una posizione contributiva aperta (il numero di matricola).
  • Ci sono selle categorie esonerate dal versamento dei contributi enpals?
Con la finanziaria 2008 ha integrato le precedenti norme in materia di agibilità; ora è stato disposto che per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni, pensionati di età superiore a 65 anni e da parte di coloro che svolgono un’attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria, gli adempimenti relativi alla contribuzione Enpals sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni eccedente euro 5.000. Pertanto se rientrate in una delle categorie sopra citate e se con la vostra attività di spettacolo percepite compensi per un totale inferiore ai 5.000 annui, non è necessario che richiediate l'agibilità Enpals, ma la sostituirete con una certificazione di esonero rilasciata da Associazione Puntomusic.
  • Se i contributi sono sistematicamente versati all'Enpals, l'artista percepirà una pensione?
Visto che chi si esibisce, ha di fatto un lavoro saltuario per definizione, non c'è un minimo da versare all'anno, ma a 120 versamenti Enpals corrisponde un anno contributivo.
Tale anno contributivo (fatto da 120 versamenti non necessariamente corrisposti in un anno solare) può essere cumulato con altre pensioni.
  • Come è possibile controllare che i contributi vengano effettivamente versati presso la mia posizione enpals?
E’ possibile effettuare il controllo della propria posizione enpals direttamente dal sito internet dell’Ente; è necessario però richiedere un pin che permetta di usufruire di questo e altri servizi resi disponibili dall’Enpals.
Il pin si richiede direttamente dal sito www.enpals.it.
  • Se siamo una band di 5 elementi basata che uno solo versi l'Enpals?
No! Poichè i contributi corrispondono alla vostra forma previdenziale essi vengono versati nominalmente presso la vostra posizione (numero di matricola). E' necessario quindi che venga effettuato per ognuno di voi.
  • Un gruppo di musicisti deve esibirsi in un locale pubblico in occasione di un matrimonio. Deve essere richiesto il certificato di agibilità?
Si! La richiesta del certificato di agibilità ed il pagamento dei contributi previdenziali devono essere effettuati dal gestore del locale, qualora il medesimo, ai fini dell’organizzazione della manifestazione, abbia scritturato direttamente il gruppo musicale.
Nel caso un cui, invece, il privato che organizza lo spettacolo abbia ingaggiato direttamente una formazione di artisti, ricadrà su quest’ultima l’obbligo di richiesta del certificato di agilità e del relativo versamento dei contributi. In ogni caso il gestore del locale presso cui agisce il lavoratore dello spettacolo ha l'obbligo di accertare la sussistenza del certificato di agibilità.
 NEWS AGIBILITA ENPALS
La finanziaria 2008 ha cosi integrato la precedente norma: Ora tale disposizione è stata riformulata, stabilendo che per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni, pensionati di età superiore a 65 anni e da parte di coloro che svolgono un’attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria, gli adempimenti relativi alla contribuzione ENPALS sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni eccedente euro 5.000.  ATTENZIONE!!! la norma ha circoscritto l’esonero degli adempimenti solamente per le ESIBIZIONI MUSICALI DAL VIVO (esclusi pertanto dj – karaoke) Hai bisogno dell'agibilità Enpals? Con puntomusic la puoi avere ON-LINE.

 OFFERTA DEL GIORNO
Da oggi il permesso S.I.A.E. a domicilio!!
Costo: 25 € + I.V.A
Servizio per musicisti, sposi e per i titolari dei locali.
Non perdere due mattinate! LO ANDIAMO A PRENDERE E LO RIPORTIAMO NOI !!!

CHIAMA IL NUMERO VERDE (800.9686.84) CHIAMATA GRATUITA

anche per agibilità enpals on line